L’amore altrove

L'amore altrove, di Cinthia Collu.
L’amore altrove, di Cinthia Collu.

L’amore altrove. L’amore è altrove se non lo si vive nella normalità della propria casa e della propria famiglia, in cui le persone care sono le prime che devono creare la condizione dell’amore .

Licia, 17anni, un’adolescenza difficile in una famiglia difficile, che la conduce ad eccessi anche di carattere sessuale oltre che mentale.

Amanda, la madre dal corpo enorme che odora di candeggina e il sorriso stanco, chiamata gatto Silvestro perché viene vista spesso a cercare dei tesori nella mondezza, cose da curare come delle bambole rotte.

Il padre Luca, prepotente e incapace, dedito al bere che accentua il suo carattere violento, uno che sa sempre dove trovare una bottiglia di vino.

La sorella minore, Giada, che come Licia vive la sommessa tragedia familiare e ne condivide la fine.

Una storia che si sviluppa potente nella periferia milanese fatta di palazzi popolari, una storia che ha le radici anche nel passato, in una Sardegna rurale e patriarcale, che per certi versi può rammentare quella di Gavino Ledda anche se gli ambiti sono ben diversi.

Il romanzo è tragico, diretto e devastante nel rappresentare l’assurda pseudo-normalità di una famiglia immersa nella solitudine di ogni componente, anzi feroce nel rappresentare l’io di ognuno dei protagonisti. Scritto sempre in prima persona, racconta l’intimo di tutti protagonisti con ondate di flussi di coscienza che rasentano la follia di cui noi diveniamo inermi spettatori.

Una penna straordinaria:

Cynthia Collu, una scrittrice di altissimo livello che non conoscevo e che ho scoperto con immenso piacere. Un’artista, una persona con cui ho avuto modo di scambiare alcune amabilissime parole anche se solo tramite social. Milanese, nata e cresciuta nell’importante capoluogo lombardo, è figlia dell’Italia con il padre sardo e la madre pugliese. Un’autrice forse ancora poco conosciuta ma con alle spalle altre due pubblicazioni importanti con Mondadori. Insomma non un’esordiente classica, come altri autori di cui ho parlato e che a me piace seguire e proporre, sicuramente un’autrice che merita di emergere in modo definitivo al pari di altri nomi famosi.

Di Cynthia Collu sappiamo che coltiva la scrittura fin da piccola e, al pari delle vicende di molti narratori di casa nostra, negli anni ha ricevuto tanti rifiuti fino al momento magico, un incontro che le ha finalmente aperto una strada possibile (un incontro che, sinceramente, sogniamo tutti noi). Siamo contenti che questo incontro ci abbia regalato un’altra intensa voce narrante nel nostro vivace panorama letterario.

Adesso però, non disseminate la strada di angeli… Poi capirete.

Massimo Fusai. Segui su Instagram.