Buon Natale 2022

Buon Natale 2022, di Massimo Fusai.
Buon Natale 2022, di Massimo Fusai.

Buon Natale. Sì, sempre buon Natale. Un nuovo Natale e un nuovo anno che si appresta ad arrivare.

Nell’articolo pubblicato in occasione del natale precedente, parlando sempre dei libri da me letti, vi avevo lasciato con la frase che, per quanto mi riguardava come autore, stavo ancora al palo: tanti pubblicavano e io ancora no. Ebbene il 2022 è stato, alla fine, proprio l’anno del mio esordio, con il romanzo “Adesso giochiamo”.

Un altro scrittore in mezzo agli ENNEmila che riempiono questo spazio culturale. Sì, in definitiva è anche vero questo, ma non mi si può negare che non abbia tenuto alto l’interesse verso altri autori, noti o meno noti.

Un anno positivo in sostanza, però anche negativo. Positivo per la pubblicazione citata, mentre diviene negativo a causa delle vicende legate all’acquisizione di Mondadori di quota parte di DeAgostini libri e degli annessi rami aziendali. Il romanzo, pubblicato nel settembre di quest’anno, vede purtroppo l’improvviso stop per la chiusura del marchio LibroMania di DeAgostini Libri (appunto). Una vita breve e intensa, allo stesso modo.

Difficile dire cosa succederà nel futuro. Ovvero se la nuova amministrazione ripristinerà quella pubblicazione già diffusa, oppure se mai potrà avere una seconda vita per tramite di un’altra casa editrice (condizione molto difficile da verificarsi).

Il blog si interrompe per riprendere con l’anno nuovo. una sosta solo vacanziera e non legata alla vicenda descritta. Nel frattempo godiamoci le feste, indipendentemente da questi problemi, perché nella vita esiste di peggio.

A preso!

Massimo Fusai. Segui su Instagram.